ECHOGRAPH-STPS – SISTEMA D’ISPEZIONE AD ULTRASUONI PER BARRE
Questo tipo di sistema viene utilizzato nell’ispezione di barre nella gamma di diametri compresi tra 15 mm fino a 130 mm. L’avanzamento delle barre verso il sistema d’ispezione avviene in modo lineare con velocità che possono arrivare fino a 2 m/s.
La meccanica semplice e compatta consente un ridotto tempo nel cambio formato (cinque minuti circa) grazie alla possibilità di regolazione simultanea di tutti i porta-sonda. L’accoppiamento ultrasonoro delle sonde avviene tramite dispositivi che consentono di creare una colonna d’acqua (squirters), usura assente. La variazione di rettilineità della barra (tipicamente compresa in 1 mm/m – 2 mm/m) viene compensata da sospensioni a molla che sostengono ogni porta-sonda. Pertanto, questo sistema d’ispezione è particolarmente adatto nel controllo non distruttivo di barre nere. Il sistema di ispezione ad ultrasuoni convenzionali può includere da 3 fino a 15 sonde.
La versione phased array ECHOGRAPH-STPS-PAUT con l’utilizzo di cinque sonde PA permette d’ispezionare il 100% del volume della barra. Tramite opportune leggi focali vengono generati fronti d’onda sovrapposti con un massimo di 20 emissioni ciascuna. Sono utilizzati fino a 120 canali in parallelo.
Caratteristiche principali
- Per barre aventi diametri compresi tra 15 e 130 mm
- Traslazione barra con avanzamento lineare
- Utilizzo di 3 fino a 15 sonde convenzionali
- Accoppiamento ultrasonoro tramite tecnica
- Cambio formato molto veloce
- Compensazione variazione della rettilineità mediante porta-sonda con diversi gradi di libertà
- Estremità non controllate ridotte