LA NOSTRA STORIA

storia ECOMAG

“Il capitale di ogni impresa sana è rappresentato dai propri clienti. Sono essi il nutrimento che fa crescere ogni attività imprenditoriale” 

Con questo obiettivo nel 1949 l’Ing. Karl Deutsch fondava l’omonima società, una delle prime a livello europeo nel settore della strumentazione per controlli non distruttivi con tecniche ad ultrasuoni, magnetoscopia, liquidi penetranti, eddy current.  Dal quel lontano giugno 1949, la società è cresciuta sotto la guida del figlio 

Prof. Volker Deutsch, che ha esteso le proprie attività prima a livello europeo, fondando alcune filiali (fra le quali Ecomag srl nel 1983) e poi a livello mondiale, con filiale anche in Cina. Oggi siamo alla terza generazione sotto la guida del Dr. Wolfram A. Karl Deutsch, nipote del fondatore, che ha portato la società alla massima dimensione (ca. 130 occupati in Germania e oltre 20 nelle diverse filiali).

Come detto Ecomag srl è nata nel 1983, per la precisione il 17 Novembre per iniziativa del Prof. Volker Deutsch e del Sig. Mariano Baroni che ne è stato l’Amministratore Unico fino al dicembre 2017. 

Il nome ECOMAG  è stata un’idea del Prof. Volker Deutsch, coniugando ECO (degli ultrasuoni) e MAG (della magnetoscopia). Dall’iniziale gruppo di tre persone Ecomag oggi è un team composto da tecnici qualificati e di provata esperienza, in grado di fornire consulenza prevendita, analisi dei problemi supporto tecnico postvendita. 

Dall’iniziale programma della nostra casa madre Karl Deutsch, Ecomag ha voluto ampliare negli anni il proprio programma delle tecnologie per controlli non distruttivi, per offrire ai propri clienti una proposta completa di tecniche non distruttive e soprattutto di primarie società a livello internazionale, quali Rohmann (Eddy Current), Hitachi (Analizzatori di spettro per metalli, con tecnica  OES), Ekoscan (Sonde Phase Array).

Accanto ai prodotti ed impianti delle società rappresentate in esclusiva, Ecomag, grazie alle capacità tecniche dei propri collaboratori ed al lavoro con partner qualificati, è in grado di offrire ai propri clienti una serie di impianti automatici e semiautomatici, nei principali settori industriali, Automotive, Aerospace, Tubes&Rods. Questi impianti sono apprezzati non solo da clienti italiani, ma anche da clienti europei e mondiali. 

Dal 2018 alla direzione della Società c’è il Sig. Mario Lamari, con un’esperienza trentennale nel campo dei CnD.