ECHOGRAPH-TTPS - SISTEMA D’ISPEZIONE ULTRASONORO AD IMMERSIONE
Laddove l’elevata produttività non è l’obiettivo principale, ma al contrario sono privilegiate la sensibilità e una grande flessibilità, vengono spesso utilizzati sistemi d’ispezione ad immersione. Indipendentemente dal fatto che, ad esempio, si stia cercando le inclusioni più piccole e a diverse profondità in grandi barre in titanio, o se gli anelli dei cuscinetti a sfere debbano essere ispezionati per difetti critici appena sotto la superficie, KARL DEUTSCH offre una soluzione adatta praticamente per qualsiasi tipologia di ispezione.
Per un’ispezione efficiente con molte e varie direzioni del fascio ultrasonoro, profondità di focalizzazione o per grandi volumi di ispezione, le sonde phased array sono preferibili rispetto a un cluster costituito da sonde a singolo elemento. Perché la tecnologia phased array permette di controllare elettronicamente la direzione del fascio ultrasonoro e la focalizzazione generando opportune leggi focali (o ritardi).
Caratteristiche principali
- Meccanismo di prova robusto realizzato con materiali inossidabili
- Ispezione di singole parti con la massima sensibilità
- Le tipiche parti ispezionabili sono i cuscinetti a sfera, componenti dell’industria automobilistica e aeronautica
- Il numero e il tipo di sonde dipendono dall’applicazione, dalla sensibilità d’ispezione e dalla produttività richiesta