ECHOGRAPH-SNHF - SISTEMA D’ISPEZIONE AD ULTRASUONI PER TUBI SALDATI RF (ERW)
Nella produzione di tubi RF, l’ispezione con ultrasuoni sono largamente utilizzati. Subito dopo la saldatura con una bobina a radiofrequenza, il cordone di saldatura viene ispezionato ancora caldo (ispezione in linea su tubo senza fine). L’ormai collaudato sistema a getto d’acqua previene il surriscaldamento delle sonde in questo modo ha luogo il controllo della saldatura nelle fasi iniziali del processo di produzione. I difetti longitudinali vengono rilevati utilizzando sonde angolate, solitamente con quattro sonde. Solitamente viene monitorata l’asportazione del cordone di saldatura utilizzando una sonda dritta che viene fatta scorrere a ridosso della zona di saldatura.
Successivamente, la fase di produzione prevede il taglio del tubo e contestualmente sottoposti ad un ulteriore ispezione fuori linea del cordone di saldatura. Solitamente questa ispezione viene eseguita sistema a portale di elevata produttività. L’esame del corpo del tubo viene eseguito prima della saldatura quando è ancora una lamiera oppure successivamente integrato in un sistema fuori linea.
Caratteristiche principali
- Sistema d’ispezione per tubi con saldatura longitudinale
- I diametri tipici dei tubi variano da 80 mm a 630 mm (meccaniche di varie dimensioni)
- Ispezione in linea del tubo senza fine e ispezione fuori linea del tubo finito
- Ispezione con rilevazione di difetti longitudinali con l’utilizzo di speciali sonde angolate, attività di ispezione aggiuntive a seconda delle specifiche (ad es. verifica asportazione cordone di saldatura, delaminazione della zona termicamente alterata, “full body” e all’estremità)