ECHOGRAPH-RPSR

ECHOGRAPH-RPSR - SISTEMA AD ULTRASUONI PER L'ISPEZIONE DI TUBI CON AVANZAMENTO ELICOIDALE

Con questo concetto di ispezione è possibile ispezionare un’ampia gamma di diametri (da 15 mm a 600 mm). Le sonde ad ultrasuoni sono montate in camere riempite d’acqua sotto i tubi e i tubi avanzano in modo elicoidale. Le camere d’ispezione sono tenute sospese tramite un sistema pneumatico consentendo di seguire in modo preciso la superficie del tubo anche in caso di deviazioni della rettilineità o nel caso cui il tubo sia leggermente ovalizzato. Le camere d’ispezione vengono sollevate per ciascun tubo e nuovamente abbassate dopo il test.

Con questa tecnica d’ispezione è necessaria un’ampia elica garantendo un’elevata produttività. Ciò si ottiene utilizzando sonde di grandi dimensioni (diverse sonde convenzionali in un alloggiamento comune o sonde phased array). L’ampiezza totale del campo sonoro corrisponde all’alimentazione elicoidale dei tubi e quindi il possibile rendimento del sistema d’ispezione si basa su questo. Normalmente sono previste camere separate, a seconda dell’obbiettivo dell’ispezione (difetti longitudinali, difetti trasversali, difetti obliqui, delaminazioni, spessore).

Caratteristiche principali

  • Concetto di ispezione variabile per un’ampia gamma di diametri (15 mm – 600 mm)
  • Avanzamento elicoidale dei tubitramite speciale rulliera
  • Le sonde larghe (sonde multiple convenzionali o sonde phased array) sono montate sotto i tubi all’interno di camere porta sonde
  • Adattamento pneumatico delle camere porta sonde lungo la superficie del tubo
  • Camere porta sonde separate per consentire il rilevamento di difetti longitudinali, trasversali, obliqui, delaminazioni, spessore)