ECHOGRAPH-KNPS - SISTEMA AD ULTRASUONI PER L'ISPEZIONE DI BILLETTE
Le billette tonde e quadrate (sezioni trasversali di circa 100 mm – 300 mm) vengono solitamente prodotte con la tecnica della colata continua e subito dopo vengono spesso ispezionate con ultrasuoni. I porta-sonde KNPS possono scansionare anche in modo affidabile billette leggermente curve e ritorte grazie alla speciale meccanica e le sospensioni su cui esse sono montate.
Una caratteristica eccezionale del sistema d’ispezione ECHOGRAPH-KNPS è l’accoppiamento realizzato in modo da essere particolarmente affidabile. l’accoppiamento, anche con variazioni di distanza tra sonda e superficie della billetta con gap di pochi millimetri non è critico. Il sistema di erogazione del liquido di accoppiamento è stato concepito per garantire una bassa usura ed un rapido cambio di formato secondo le dimensioni ed il profilo assicurando comunque una elevata copertura della sezione della billetta.
Quando si ispezionano billette quadrate, vengono utilizzate 28 sonde (divise tra quattro porta-sonda) per propagare il fascio ultrasonoro in modo perpendicolare alla superficie della billetta. Per l’ispezione di billette tonde, la meccanica di ispezione viene convertita e vengono utilizzate nove sonde. Tre sonde coprono l’area centrale e altre sei sonde funzionano consentendo la propagazione ultrasonora con fascio angolato per l’ispezione dell’area prossima alla superficie.
Caratteristiche principali
- Ispezione rapida della billetta per diametri 100 mm – 300 mm
- Avanzamento lineare (0,5 – 1 m/s)
- Da 9 fino a 28 sonde convenzionali
- Accoppiamento tramite getti d’acqua (tecnica squirter)
- Cambio rapido del formato
- Compensazione della rettilineità mediante sospensione cardanica dei porta-sonda
- I porta-sonde funzionano in modalità di posizionamento (abbassamento o sollevamento per billetta)