ECHOGRAPH-HRPR - SISTEMA D’ISPEZIONE AD ULTRASUONI PER L'ISPEZIONE AD ALTA VELOCITÀ DI TUBI
L’elevata velocità di test con una ridotta usura meccanica sono le caratteristiche chiave del concetto del sistema d’ispezione HRPR. Il concetto di questo sistema viene utilizzato da molti anni, la sua peculiarità è che non utilizza parti meccaniche in rotazione. I tubi con diametri tipici compresi tra 10 mm e 170 mm vengono indirizzati linearmente verso il sistema d’ispezione HRPR.
L’ispezione viene eseguita tramite la tecnica ad immersione, il che significa che la parte del tubo da ispezionare è completamente immersa nell’acqua. Il sistema utilizza una camera d’acqua sigillata e cassette di sonde in cui le sonde ultrasonore sono poste tutte attorno al tubo. A differenza dei sistemi di ispezione con sonde rotanti, questo sistema di ispezione funziona con poche parti in movimenti, praticamente senza usura.
Le cassette e le relative sonde sono disponibili in diverse dimensioni a seconda del diametro del tubo. Per l’ispezione dei difetti longitudinali, le sonde vengono opportunamente posizionate in modo che il fascio ultrasonoro si propaghi sulla circonferenza del tubo in entrambe le direzioni. A richiesta è possibile utilizzare sonde aggiuntive per la misura dello spessore e per il rilievo di difetti trasversali.
Caratteristiche principali
- Ispezione rapida del tubo – diametri 10 mm – 170 mm
- Avanzamento lineare dei tubi (fino a 2 m/s)
- Le sonde sono montate in modo circolare all’interno di cassette
- Accoppiamento con tecnica ad immersione
- Rapido cambio dei diametri
- Estremità non controllate ridotte